• Itinerario
  • Visita facoltativa
  • Scarica documento

No details found.

Itineraries

Giorno 1

BRINDISI E ALBEROBELLO:

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Brindisi: il centro storico con le mura aragonesi del XV secolo, piazza Duomo con il Portico dei Templari e L’area archeologica di epoca romana con la domus romana dell'antica Brindisi. Pranzo libero, nel pomeriggio escursione a Alberobello: definita “la città dei Trulli”: antichissime costruzioni dal tetto a cono, dichiarate Patrimonio dell’Umanità, visita dei quartieri più caratteristici con Il Trullo Sovrano e la Chiesa a Trullo di Sant’ Antonio da Padova. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2

PARCO ARCHEOLOGICO DEGLI IPOGEI A TRINITAPOLI E CASTEL DEL MONTE

Prima colazione in hotel, escursione guidata al Parco Archeologico degli Ipogei: Paragonabile a Stonehenge per importanza e valenza storica-culturale, il Parco Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli è unicum a livello mondiale. Un grandioso sito santuariale dell'Età del Bronzo scoperto in trent'anni di ricerche archeologiche. Pranzo al sacco, al termine proseguimento per la visita guidata di Castel del Monte: Castel del Monte wurde zwischen 1240 und 1250 im Auftrag des letzten großen Stauferkaisers Friedrich IIerrichtet. Die Burg besitzt die unübliche Form eines Oktogons und ist eine Sehenswürdigkeit, die es sich lohnt zu besuchen. Auf Wunsch kann eine Besichtigung, sowie eine Führung für sie organisiert werden. Al termine della visita, rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3

LECCE:

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Lecce: l'affascinante città è il capoluogo della penisola salentina e una delle principali attrazioni turistiche della regione grazie, tra l'altro, alla sua architettura barocca. Nel Museo Faggiano Lecce, ad esempio, è possibile conoscere da vicino lo sviluppo strutturale di una casa di città o visitare l'anfiteatro Romano minore, che ancora oggi fa da sfondo a eventi culturali. Oltre a edifici come la Basilica di Santa Croce e il Castello di Carlo V, un complesso castellano del XVI secolo nel cuore del centro storico, ci sono numerose piazze con caffè e bar dove soffermarsi.

Escursioni in Natura :

Trekking nel Parco delle Dune Costiere: un itinerario a piedi per scoprire la straordinaria diversità dell’area protetta, tra le dune costiere, zone umide retrodunali, dune fossili più interne punteggiate da orchidee spontanee, oliveti secolari, pascoli, incisioni carsiche (lame) sulle cui pareti rocciose si aprono grotte ed insediamenti rupestri, masserie storiche, antichi frantoi ipogei.

In Bicicletta sulla Via dell’ Olio: passeggiata in bicicletta nella campagna tra Ostuni e Fasano lungo il tracciato dell’antica Via Traiana – strada romana che collegava Roma a Brindisi – tornando indietro nel tempo, sino alla preistoria, con la visita al Dolmen di Montalbano, mentre maestosi ulivi secolari ci guideranno fino alla Masseria Li Santuri. Qui scenderemo nel sottosuolo calcareo per visitare un antico frantoio ipogeo, splendida testimonianza di un passato di lavoro legato all’oro di questa terra: l’olio di oliva.

L’ Antico rito della Salsa:  Esperienza di conoscenza del pomodoro ciliegino biologico (presidio flow food ) , la sua raccolta direttamente nei campi , i metodi di cottura e trasformazione fino all’imbottigliamento della passata secondo la tradizione. (Il laboratorio si effettua esclusivamente nei periodi di raccolta da Giugno ad Agosto) 

OBBIETTIVI Recupero delle antiche tradizioni, conoscenza dei metodi di coltivazione biologica e di lavorazione, il metodo della conserva di un tempo.