• Itinerario
  • Visita facoltativa
  • Scarica documento

No details found.

Itineraries

Giorno 1

Tour Panoramico della città :

Arrivo a Torino , incontro con la guida e visita della città: Torino è una città dalle mille sfaccettature, antica capitale del regno sabaudo dall’aspetto regale, culla del Risorgimento e teatro di grandi eventi storici per l’Italia, città industriale che ha saputo poi reinventarsi, polo di innovazione e città di sperimentazione artistica e culturale. Visita del centro storico. Pranzo libero, pomeriggio libero, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 2

Museo Egizio

Prima colazione in hotel e visita con guida del Museo Egizio, la seconda raccolta di oggetti più importante al mondo, dopo quella del Cairo. Il Museo Egizio di Torino conta migliaia di reperti portati in patria all’inizio del ‘900. Nel museo si possono ammirare mummie, statue, ampolle ed oggetti di vita quotidiana provenienti da Deir e Medina. Pranzo libero. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3

Museo Mauto- Museo dell’ automobile

Prima colazione in hotel e visita del Museo dell’automobile di Torino : Con le oltre 200 vetture originali di 80 marche diverse, il museo racconta l’evoluzione dell’automobile da mezzo di trasporto a oggetto di culto. È uno dei musei a carattere tecnico-scientifico più famosi al mondo. Il museo è stato inserito dal quotidiano inglese The Times nella classifica delle 50 migliori al mondo - si sviluppa su tre piani ed è un viaggio emozionale tra vetture d’epoca e auto da sogno, importanti prototipi e modelli iconici, mentre in sottofondo risuonano canzoni degli anni Sessanta e il ruggito dei motori della Formula Uno.

Escursioni in Natura :

Da Uresso a Croveo il paese delle streghe
Percorso ad anello per “cercare il fresco” tra storia, tradizioni, leggende e natura.
Baceno e Croveo sono conosciuti oltre che per le bellezze paesaggistiche e geologiche anche per i processi per stregoneria che condussero al rogo alcune donne di questi luoghi.

Escursione al Parco Naturale dei Lagoni di Mercuraco: La bellissima area naturale, protetta dal 1980, si estende per 473 ettari e comprende le torbiere di Mercurago, alcuni pascoli dedicati all’allevamento di cavalli purosangue e molti appezzamenti boschivi. Potrete montare a cavallo, correre, andare in bicicletta o pattinare. L’ampia rete di sentieri  consentirà di calibrare l’intensità e la durata del percorso in base alle vostre necessità ed esigenze.

Percorsi storici :

Via Francigena : si ripercorrerà una delle numerose tappe della Via Francigena: uno degli itinerari più importanti per l'Italia del Medioevo, costituente il collegamento da Canterbury (Inghilterra) sino a Roma . Questo itinerario doveva compiersi prevalentemente a piedi e portava in sé un fondamentale aspetto devozionale: il pellegrinaggio ai Luoghi Santi della religione cristiana. I poli di attrazione erano: Roma luogo del martirio dei Santi Pietro e Paolo; Santiago de Compostela (Spagna) dove l'Apostolo San Giacomo aveva scelto di riposare in pace e Gerusalemme in Terra Santa)

Archeologia industriale : un itinerario che percorre antichi edifici di fabbriche, centrali idroelettriche, cartiere, lanifici nei secoli sono stati fonti di lavoro e di ricchezza per interi territori. Il patrimonio di archeologia industriale del Piemonte è vasto e ricco di suggestioni e percorsi da scoprire. Dalle miniere aurifere ai lanifici e cotonifici, dai vari sistemi di mulini che alimentavano gli opifici, dalle fornaci fino alle cave.